- Gli ebook di dominio pubblico relativi ad opere per le quali sono scaduti i diritti d’autore. Questi ebook sono liberamente e legalmente scaricabili e copiabili. In questa categoria troviamo la maggior parte dei classici della letteratura o opere classiche di filosofi e scienziati di epoche passate.
- Gli ebook, anche questi classificati come di dominio pubblico, relativi a opere contemporanee di cui gli autori, o i detentori dei diritti, hanno autorizzato la diffusione gratuita.
- Gli ebook “piratati” e diffusi illegalmente sul Web o sulle reti peer to peer: in questa categoria rientrano tutti gli ebook protetti da copyright e normalmente venduti da librerie online, da cui sono state rimosse illegalmente le eventuali protezioni software per renderne possibile la copia; ma anche opere di cui viene normalmente venduta solo la versione cartacea, che sono state scannerizzate e diffuse, generalmente in formato PDF o DOC.
Le principali fonti di libri elettronici in Italiano appartenenti alle prime due categorie, sono le seguenti:
Il Progetto Manuzio del sito LiberLiber: contiene alcune centinaia di testi, per lo più classici, scaricabili nei formati txt, rtf e pdf e, in alcuni casi, ePUB. LiberLiber propone una serie di progetti innovativi orientati alla condivisione e alla diffusione del sapere on-line. Oltre agli ebook è infatti possibile scaricare numerosi audiolibri e classici della musica in formato mp3. E, visto che il Kindle è anche un ottimo lettore di mp3, perché non approfittarne?
Google Libri, nato dall’accordo di Google con case editrici e biblioteche, contiene migliaia di libri ed ebooks in vari formati, parzialmente leggibili on line se coperti da copyright, o liberamente scaricabili se di pubblico dominio. Per effettuare una ricerca che restituisca risultati relativi a libri gratuiti e in Italiano, bisogna andare su “Ricerca libri avanzata”: su questa pagina selezionare “Solo visualizzazione completa” e “Lingua: Italiano”. Possiamo poi immettere una parola o una frase da ricercare: verranno così elencati tutti i libri che contengono quella stringa. E’ possibile anche immettere delle chiavi di ricerca per Titolo, Autore ed Editore. Una volta individuato il libro che ci interessa, lo possiamo aggiungere alla nostra personale libreria (occorre un account Google valido) e da qui scaricarlo in formato ePub o PDF, dopo aver cliccato su: “Leggi sul tuo dispositivo”.
Altri siti con un numero molto più esiguo di testi legalmente scaricabili a costo zero, ma che meritano comunque una visita, sono:
Manybooks: contiene ad oggi circa 250 ebook gratuiti in Italiano, per la maggior parte classici del passato.
ebookgratis.net: contiene per lo più opere contemporanee diffuse gratuitamente dagli autori stessi. Il sito permette a chiunque di pubblicare gratuitamente i propri ebook.
Letturegiovani.it: offre alcuni ebook gratuiti di letteratura per l’infanzia
Kult Virtual Press: ospita centinaia di ebook sia contemporanei che classici.
Del terzo tipo di ebook gratuiti disponibili in rete ci occuperemo in un prossimo articolo.